Sistemi di Prenotazione (Booking)

InnOk Booking System

Sistema completo per prenotazioni online a strutture ricettive (hotel, piccoli alberghi, ostelli, affittacamere, appartamenti, ecc). Multifunzionale, semplice e moderno.
Il sistema è realizzato completamente ad hoc, con l’utilizzo dei più moderni framework MVC e in continuo aggiornamento, a seguito della mia esperienza sul campo nel settore alberghiero.
E’ per questo motivo che posso affermare di conoscere il settore e le sue esigenze: l’intero sistema è sviluppato prendendo spunto dai più importanti siti di prenotazione, ma soprattutto tenendo conto che il sistema andrà a supportare una struttura specifica.

 

Per questo motivo, a differenza di siti come Booking.Com, è importante mostrare chiaramente all’ospite tutte le date disponibili (o non disponibili) in un calendario chiaro ed esteso. Altre caratteristiche molto richieste, come la possibilità di aggiunta di vari tipi di colazione, di supplementi e di varie tipologie di letti supplementari, sono sempre incluse.
Si può dire che il sistema combina le sue complessità funzionali con un’estrema semplicità d’uso e user usability.

Il continuo aggiornamento e confronto con professionisti del settore, inoltre, mi hanno permesso di aggiungere alcune funzionalità molto richieste dai gestori degli hotel più esigenti, rendendo il sistema di booking ancora più avanzato e praticamente molto simile ad un gestionale a tutti gli effetti (funzionalità come fatturazione automatica, invio automatico dei moduli al Portale Alloggiati e creazione automatica dei file da inviare ai servizi statistici come ISTAT o WebTur).

Di seguito troverete l’elenco delle caratteristiche base del sistema, le quali sono totalmente ampliabili e/o modificabili a seconda delle esigenze specifiche della struttura.

Caratteristiche funzionali

  • Prenotazioni: Creazione, modifica, ricerca, cestinazione e/o rimozione permanente.
  • Gestione rubrica ospiti: creazione, modifica, cestinazione e/o rimozione permanente.
  • Tipologie multiple di camera: inserimento quantità, prezzo, numero persone e caratteristiche per quella camera (ogni tipo di camera può avere diverse tipologia di letti, letti supplementari, colazione e di servizi).
  • Letti base (da collegare alla tipologia di camera): Creazione, modifica, cestinazione e/o rimozione permanente. Da impostare la quantità di persone supportabili.
  • Letti supplementari (da collegare alla tipologia di camera): Creazione, modifica, cestinazione e/o rimozione permanente. Da impostare prezzo e quantità di persone supportabili.
  • Tipologie di colazioni (da collegare alla tipologia di camera): Creazione, modifica, cestinazione e/o rimozione permanente. Da impostare prezzo e menu colazioni.
  • Tipologie di supplementi (da collegare alla tipologia di camera): Creazione, modifica, cestinazione e/o rimozione permanente. Da impostare prezzo e tipologia di supplementi (il prezzo di ogni supplemento può essere calcolato per persona, oppure per giorno, oppure solo per adulto).
  • Non disponibilità: Possibilità di cambiare a piacimento le quantità di una tipologia di camera solo per determinate date.
  • Scontistica stagionale: i prezzi possono variare per range di date specifiche.
  • Calendario riassuntivo di tutte le prenotazione.
  • Grafici andamento delle prenotazioni, suddivise per anno: i totali sono calcolati per mese, per anno, oppure complessivamente (dall’apertura della struttura). E’ possibile anche inserire dati precedenti in blocco (solo i totali per mese), senza dover ricaricare l’intero numero di prenotazioni precedenti alla messa online.
  • Panoramica dettagliata degli arrivi, dei pernottamenti e delle partenze di qualsiasi giornata.
  • Fatturazione: Creazione, gestione e generazione automatica delle fatture.
  • Invio automatico dei documenti al Portale Alloggiati (Polizia Di Stato): creazione automatica del file TXT da caricare sul sito web.
  • Invio automatico dei moduli ai Servizi Statistici (ISTAT o WebTur): creazione automatica del file TXT con tutti gli spostamenti e le provenienze degli ospiti.

Caratteristiche tecniche

  • Localizzazione: l’intero sito è multilingua (E’ possibile inserire tutte le lingue desiderate).
  • Carrello” con sessioni che conterrà tutte le camere tenute in sospeso, prima del pagamento.
  • Controllo in tempo reale se le camere che l’ospite ha nel carrello sono ancora disponibili e, in caso contrario, provvede a modificare il carrello avvisando l’utente. Il mio sistema predilige sempre chi paga per primo e informa subito e con chiarezza se la camera prescelta è ormai stata prenotata.
  • Login utente o ospite: possibilità di registrare una prenotazione sia se l’utente registra un account sul sito, sia se preferisce non farlo.
  • Invio email localizzate. Invio di email in caso di: pagamento avvenuto con successo, pagamento fallito, registrazione utente, cambio password account. Invio email all’amministratore in caso di: pagamento in corso (quindi se l’utente sta per pagare con carta di credito, ma non l’ha ancora fatto), pagamento avvenuto con successo, pagamento fallito.
  • Interfacciamento con API bancarie esterne: tra cui Paypal, Stripe e BancaSella (su richiesta). Il controllo delle transazione bancarie avviene sia tramite reindirizzamento sul sito, sia tramite pianificazione da parte del server (Cron), senza dover preoccuparsi se il controllo sull’avvenuta transazione abbia avuto luogo o meno.
  • Più sicurezza grazie alle “code” (Queue): Tutti i più moderni sistemi di prenotazione (lo stesso Booking.Com) gestiscono il flusso di prenotazione tramite “code”. Ovvero se più prenotazioni avvengono in contemporanea, queste vengono messe in sequenza secondo certi parametri, affinché il server non registri erroneamente le prenotazioni anche se la quantità di camere era esaurita precedentemente.
  • Invio via email all’amministratore di tutti i tipi di errore riscontrati sul sito da parte degli utenti (dovuti ad esempio a problemi del server), con completa descrizione dell’errore. In questo modo è possibile intervenire tempestivamente in caso di qualsiasi problema.
  • Backup automatici del database.
  • Controlli di sicurezza su tutte le richieste al server.
  • Possibilità di integrazione con WordPress o Drupal (opzionale).
  • Altre caratteristiche presto in arrivo.

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